Le recensioni



Il libro 'Lo Stretchin dei Meridiani®'

Lo Stretchin dei Meridiani®


L’autrice, trentina di nascita ma romana d’adozione, riversa nelle pagine la sua trentennale esperienza per mettere a punto e presentare un sistema di trattamento dei meridiani mediante lo stretching, chiamato appunto “Stretching dei Meridiani” (attenzione è un marchio registrato!).
Il riferimento al lavoro di Masunaga è esplicitato nelle prime pagine, in cui si parla dello shiatsu denominato appunto “Keiraku Shiatsu”, comunemente tradotto come shiatsu dei meridiani.
Il libro prosegue descrivendo con cura le caratteristiche e le radici non solo anatomiche, ma anche tecniche e filosofiche di questo lavoro. Traspare il cammino compiuto dall’autrice che unisce un diploma ISEF ad una laurea in psicologia oltre alla sua esperienza specifica nello shiatsu.
Vi è poi la parte di esercizi suddivisi per coppia di meridiani (Milza-Stomaco, Rene-Vescica ecc.). Alla fine di ogni capitolo sono riportate considerazioni e collegamenti pratici inerenti ai meridiani trattati. Ho trovato interessante e curioso, per esempio, quello tra la filosofia energetica di Milza-Stomaco secondo Masunaga e la gomma americana. La terza parte consiste in approfondimenti su argomenti quali la postura e la respirazione. Degne di nota sono le quattro appendici finali in cui viene riportata, tra l’altro, una dettagliata tabella dei muscoli collegati a ciascuno dei meridiani secondo il decorso di Masunaga. Vi è poi una parte sulla Medicina e una riflessione sul rapporto tra religione e guarigione, con riferimenti ai Vangeli apocrifi. Qui, come si usa dire, si apre la discussione e lascio al lettore ogni commento.
Il risultato è questo godibilissimo libro capace sia di incuriosire un neofita interessato ad esercizi che facciano bene alla sua salute psico-fisica,, sia l’operatore che ricerca approfondimenti sul rapporto muscoli-meridiani (e non solo…).
Se dovessi infatti definire il libro di Gianna Tomlianovich con un solo aggettivo userei equilibrato, bilanciato. Termine che oltretutto mi sembra idoneo per un testo incentrato sul movimento corporeo e sulla postura. D’altro lato l’obiettivo, come si legge in copertina, è proprio quello di “liberare l’energia vitale per riconquistare il benessere psico-fisico”.

"Recensione di SHIATSU NEWS – ottobre 2006



Lo Stretchin dei Meridiani®


Quando capita la ventura di dover recensire un manuale imperniato su argomenti di medicina complementare, non di rado si deve affrontare un certo imbarazzo, poiché sovente si sfogliano opere in cui dominano pressappochismo e lacunosità.
Per mia e vostra fortuna questo non è davvero il caso. Gianna Tomlianovich, psicologa già diplomata isef, ha infatti condotto a termine un lavoro meticolosissimo nel quale possiamo godere senza riserve ed omissioni del firmamento delle sue conoscenze.
Si tratta di un’efficace tecnica innovativa, facile e adatta a tutti, che consente di lavorare da sé sui propri squilibri energetici. “Il contesto teorico di riferimento è, per alcuni aspetti, quello della Medicina tradizionale Cinese e, per la maggior parte, del sistema filosofico e pratico di lavoro sui canali energetici del Maestro Masunaga, rielaborato ed arricchito con ciò che proviene da altri miei percorsi di conoscenza psicologica, esoterica e scientifica”.
Sono occorsi nove anni di rigorosa sperimentazione per dare alle stampe un testo che nei contenuti si pone l’obiettivo di influire sull’energia del corpo, attraverso posizioni precise assunte dal corpo fisico, che fanno emergere il canale energetico su cui si sta lavorando, e tecniche opportune che insieme ricaricano e liberano. Da non perdere.

Rivista Jasmine (dell’Istituto Scienze Umane) n° 31-32 del maggio 2006


Il libro 'Chakra ed evoluzione interiore'

Chakra ed evoluzione interiore


Già dal sottotitolo "un percorso di comprensione e integrazione di uomo e cosmo tra oriente e occidente" si ha un'idea della complessità dell'argomento affrontato in questo libro. Complessità che l'autrice affronta con coraggio e forza dandoci una meravigliosa sintesi di conoscenze della sapienza orientale ed occidentale.
Ma per l'autrice oltre la sapienza si deve realizzare quell'integrazione tra uomo e cosmo, dunque ci suggerisce in queste pagine un vero e proprio percorso di comprensione che dovrebbe condurre ad una reintegrazione di uomo e cosmo.
Effettivamente leggendo le pagine di questo libro ci si accorge di trovarsi di fronte ad un'opera rivolta a chi vuole crescere, un libro che nel tracciare percorsi sapienziali tra oriente ed occidente lascia in chi legge la percezione di un'evoluzione possibile. Infatti i collegamenti tra vari sistemi di conoscenza, apparentemente diversi e indipendenti tra di loro, dimostra come alla fine del percorso ogni cultura, al di là del tempo e dello spazio, racconti e insegni le stesse semplici e universali verità. Dunque ciò che all'inizio, prendendo in mano il libro, poteva apparire come la complessità della semplicità si trasforma ora nella semplicità della complessità.
Ma per l'autrice c'è ancora "quel qualcosa in più"...
Il comprendere e l'applicare queste semplici ed universali verità nella propria realtà personale aiuta, l'individuo che vuole evolvere, a costruire la propria strada di crescita personale e a conquistare la propria integrità, sia fisica che spirituale, e la propria libertà umana che, come abbiamo detto, costituisce la reintegrazione stessa cui l'autrice tende attraverso il suo insegnamento. Possiamo perciò concludere che con questo libro l'autrice traccia: un percorso di comprensione e integrazione di uomo e cosmo tra oriente e occidente... aperto a tutti. Il libro può essere richiesto direttamente all'Autrice.

documenti in formato PDF