Stretching dei Meridiani®


La capacità di lavorare da sè sulle energie del proprio corpo attraverso esercizi e tecniche semplici ed efficaci: ecco ciò che si impara al Corso.
Gli effetti di sblocchi energetici arrivano in brevissimo tempo e riguardano sia il corpo fisico sia l’aspetto emotivo e psichico, che sono nutriti dagli stessi canali energetici (i famosi "meridiani") che nutrono il corpo fisico.E’ un sistema di esercizi che, in un contesto occidentale di attenzione al proprio corpo, immette una metodica orientale di lavoro sull’energia vitale, laddove "al minimo movimento esterno corrisponde il massimo movimento interno". Lo stretching in questo contesto, insieme con opportune tecniche (uso del respiro, della capacità mentale e della voce), porta i muscoli attraversati dai meridiani a rilasciare l’energia che tengono bloccata e che è la causa di disturbi, malattie, disarmonie, problemi estetici. Il risultato immediato alla fine dell’esecuzione di ogni sequenza è un senso di rilassamento e di maggiore vitalità. Per le sue caratteristiche il corso non ha controindicazioni di alcun genere. E’ quindi rivolto a quanti, a qualsiasi età, vogliano conquistare o rafforzare in se stessi salute, vitalità, benessere ed armonia psico-fisica. Inoltre sperimentare i meridiani come flusso di energia vitale permette di diventare consapevoli del proprio corpo e della condizione delle linee di energia che lo attraversano. Straordinaria modalità per verificare il percorso dei meridiani e sperimentarne effetti e funzioni, è quindi strumento di sostegno e supporto molto utile per chi lavora nel settore della cura, e soprattutto per chi opera nel campo dello shiatsu.
Efficace tecnica innovativa, facile e adatta a tutti, ideata e sistematizzata dalla D.ssa Gianna Tomlianovich autrice del libro Lo Stretching dei Meridiani ® - ed. Il Punto d'Incontro - e del relativo DVD.



Programma Corso di Stretching
dei Meridiani®

- Oriente ed Occidente: sviluppi opposti e complementari – Sintesi tra i due.
- Yin e Yang
- La teoria cinese dei cinque elementi.
- Shizuto Masunaga: la sua visione e finalità delle sue ricerche
- Stretching dei Meridiani come continuazione e ulteriore sviluppo del suo pensiero in un’ottica occidentale – Unione di metodiche orientali ed occidentali
- I meridiani del sistema Masunaga: percorsi e qualità energetiche
- Streching dei Meridianiâ: finalità, obiettivi terapeutici e modalità esecutive
- L’allungamento muscolare –
Rapporto muscolo-meridiano
- Il respiro e il suo potere
- Il sentire e le emozioni
- La voce e l’importanza dell’espressione vocale
- Il pensiero e l’intenzione – La visualizzazione
- Movimento esterno e movimento interno
- Rapporto tra sistema dei meridiani e sistema fasciale del corpo
- La postura in relazione ai Meridiani: specchio della nostra personalità
- Plasticità del corpo: ri-creazioni continue agli ordini della volontà.
- Le nove regole dell’uso del Sistema dello Stretching dei Meridiani®
- La terminologia rispetto al corpo e al suo movimento
- Insegnamento delle due serie di esercizi preparatori
- Insegnamento delle sei sequenze di esercizi, una per ogni coppia di meridiani: Polmone e Intestino Crasso, Stomaco e Milza-Pancreas, Cuore e Intestino Tenue, Rene e Vescica Urinaria, Maestro del Cuore e Triplice Riscaldatore, Fegato e Vescica Biliare
- Esercitazioni: individuazione delle disarmonie fisico-energetiche attraverso l’osservazione della postura statica e dinamica.