Keiraku Shiatsu®



Dal 2008 la Scuola Keiraku Shiatsu non è più attiva nella sua formula completa.

La sua fondatrice, Gianna Tomlianovich, è da allora disponibile solo, laddove venga invitata da altre Scuole di Shiatsu o Associazioni interessate, a trasmettere il frutto della sua ricerca e del suo insegnamento ventennale in Keiraku Shiatsu, in corsi brevi o in seminari monografici di approfondimento.

Permane comunque la sua attività privata di cura attraverso i trattamenti Keiraku Shiatsu.

Si riporta quanto segue come memoria storica della Scuola e della sua sede.


La Scuola


La Scuola Keiraku Shiatsu, fondata nel 1986 da Gianna Tomlianovich e da lei diretta, insegna l’arte di curare e riportare la salute attraverso il riequilibrio energetico.
Si richiama espressamente all’insegnamento del Maestro Shizuto Masunaga, del quale continua l’opera, mantenendone intatta la dottrina e il senso del Keiraku Shiatsu, da lui portato a livello di “arte” curativa.
Il messaggio che egli ci ha lasciato è semplice e chiaro: il potere della guarigione è all’interno del nostro stesso corpo e si chiama “Vita”. E’ energia che unisce e che ricollega le parti malate, che sono tali perchè staccate dalla Fonte.
La tecnica della Scuola Keiraku Shiatsu è molto ricca e fa sì che il trattamento, mentre fornisce una cura, porti armonia e benessere psico-fisico-spirituale tanto a chi riceve, quanto a chi lo dà.
Il trattamento Keiraku Shiatsu agisce principalmente a livello energetico, concentrando il lavoro sul sistema dei canali in modo che esso non sia mai doloroso o sgradito, ma al contrario promuova l’abbandonarsi al libero fluire del Ki (energia vitale).
Nell’arco del corso di studi viene data attenzione e sostegno al lavoro su di sè, sia psico-fisico che energetico, al fine di far ritrovare ad ogni allievo la propria centralità e integrità.
Il percorso di formazione è strutturato in livelli progressivi e in seminari facolttivi di approfondimento su aspetti specifici.
Gli allievi sono seguiti individualmente dall’insegnante, garantendo quello scambio di esperienza necessario per la formazione dell’operatore Keiraku Shiatsu.



Livello Base Amatoriale - Le radici


Si impara a percepire l’energia in sè, con esercizi di percezione, di Stretching dei Meridiani e di meditazione ad “entrare in contatto” con l’energia nell’altro.
Si studiano i concetti di base della Filosofia Orientale, nonchè i percorsi e le funzioni dei dodici meridiani energetici del sistema Keiraku del Maestro Masunaga. Si imparano le tecniche Keiraku Shiatsu di base con palmo e pollice nelle varie posizioni di trattamento in decubito e l’uso di semplici metodologie diagnostiche.
Durante tutto il corso si lavora molto sul proprio corpo, per liberarlo e trasformarlo in uno strumento di lavoro sempre più duttile.

Le tecniche insegnate sono semplici, ma già molto efficaci per eseguire un trattamento completo che porti benessere e rilassamento, ma anche cura in alcuni tipi di disturbi psico-fisici.
Verifica teorico-pratica finale per l’Attestato di Operatore Amatoriale in Keiraku Shiatsu e per l’accesso al livello Professionale della Scuola.



Livello Avanzato Professionale - L'albero


Si studiano le tecniche avanzate (gomito e ginocchio), si ampliano quelle di base e si approfondisce la conoscenza delle capacità diagnostiche Keiraku Shiatsu per costruire un trattamento mirato, equilibrante e curativo. Si esplora il sistema filosofico di pensiero sviluppato dal Maestro Masunaga, la teoria e la pratica del suo sistema dei meridiani, della diagnostica e delle modalità applicative.

Si impara a lavorare con consapevolezza e “centrati in Hara”, percependo il senso profondo di Keiraku Shiatsu come “Arte”.
Il lavoro costante su di sé, caratteristica precipua della Scuola Keiraku Shiatsu, finalizzato alla capacità sempre più affinata di entrare in contatto profondo con la propria energia e con quella dell’altro, fanno sì che alla fine del corso l’allievo possa “raccogliere i frutti” ricchi ed esaltanti del suo impegno nell’intero percorso di studio.
Seminarii facoltativi di approfondimento: “L’attivazione del mentale nel processo di autoguarigione” e “La catena muscolare della paura: come scioglierla usando tecniche Keiraku Shiatsu”
Esame teorico e pratico finale per l’ Attestato di Operatore Professionale in Keiraku Shiatsu.